lunedì 5 novembre 2012

IL BLOG DELLA SCUOLA DEGLI AQUILONI


Il Blog della scuola degli aquiloni è un vero e proprio esempio di edublog, ossia di un blog di uso didattico. E’ una  sorta di “diario di bordo” contenente descrizioni di eventi, commenti, immagini e filmati. Gli attori in questo blog (e qui sta la vera innovazione) sono tutti coloro che fanno parte dell’istituzione Scuola nel suo complesso: allievi, genitori, docenti e direttrice, i quali, attraverso un processo di maturazione, hanno saputo formulare e, in seguito, mettere in pratica, una nuova idea di Scuola. Come si può notare nel blog, infatti, questa nuova mentalità favorisce relazioni orizzontali centrate sulla piena partecipazione di tutti, accantonando rapporti eccessivamente gerarchici. In tal modo ogni attore, sia esso un alunno o un genitore o la direttrice, viene stimolato a rendere pubbliche questioni scolastiche o extrascolastiche alle quali è interessato. Per quanto riguarda i contenuti, all'interno del blog possiamo rilevare tre dimensioni: quella informativa (pensiamo, ad esempio, alle varie descrizioni di lezioni e di eventi pubblicate dai bambini o ai  video relativi a determinate manifestazioni), quella emotiva (basti pensare  all’affettuosa lettera di addio scritta per gli alunni dalla direttrice o agli elogi che una mamma porge nei confronti di questo Istituto) e quella critica (come testimonia il post pubblicato dal Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo, nel quale si schiera contro l'Ufficio Scolastico Regionale).
Il link del blog è il seguente:
http://www.scuoladegliaquiloni.it/bloggando/.
Leggetelo, è un'idea davvero interessante!


4 commenti:

  1. Apprezzo molto l'analisi che ci hai proposto. La tua riflessione mette in evidenza i diversi livelli di comunicazione e interazione che possono essere attivati attraverso un blog scolastico. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che il mio lavoro sia stato apprezzato. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta!! Ho visitato il tuo blog e devo dire che sia per la sua struttura che per i suoi contenuti mi è piaciuto molto! I colori che hai deciso di usare sono molto crini e non troppo appariscenti! L'unico consiglio che vorrei darti è quello di usare magari un colore differente per il titolo e un carattere di scrittura leggermente più grande!! Ho molto apprezzato il tuo commento sul blog della scuola degli aquiloni. Ho notato che hai inserito tutti i gadget necessari e anch i lettori fissi!! Ora anche io sono tra i tuoi lettori fissi!! ;)

    RispondiElimina